Fisioterapia

Corpo & Mente

Studio Fisioterapico

di Paolo Anzolin

Viale Europa, 7 10014 Caluso (TO)

Tel. 347-9055580 - Email: info@corpoemente.info

 

WELL BACK SYSTEM

 

INVERSION BOARD

FISIOTERAPIA e POSTUROLOGIA

Tutte le persone, indipendentemente dall'età, danno un grande valore alla capacità di vivere il più autonomamente possibile durante la vita di tutti i giorni.

In generale, è possibile suddividere i fruitori di un servizio di terapia fisica e riabilitativa in due grandi categorie: alla prima appartengono coloro che hanno bisogno di servizi di terapia fisica a causa di danni associati con disabilità motorie causate da infortuni, malattie o condizioni che interferiscono con la loro abilità di effettuare o perseguire un certo numero di attività che sono per loro necessarie e importanti; alla seconda categoria appartengono coloro che non hanno subito alcun danno, ma che vorrebbero migliorare il loro livello generale di buona salute, o ridurre il rischio di infortunio o malattia.

Un programma di esercizio terapeutico personalizzato è sempre la base di un buon servizio di terapia fisica, e il suo fine ultimo è il raggiungimento di un livello ottimale di movimento senza sintomi durante attività fisiche di base o complesse. Con l'esercizio terapeutico è possibile intervenire anche su vizi posturali e atteggiamenti fisici deleteri, al fine di migliorare la respirazione, la postura e il portamento.

Per sviluppare o implementare esercizi efficaci è necessario comprendere come le molte forme di esercizio interagiscano con i tessuti e i sistemi del corpo, e come gli effetti indotti da tali esercizi abbiano un impatto sugli aspetti chiave della funzione fisica; è necessario integrare ed applicare conoscenze di anatomia, fisiologia, chinesiologia, patologia e scienze comportamentali durante l' iter di trattamento, dall'esame iniziale fino al termine del percorso terapeutico.

Per sviluppare programmi di trattamento che culminino in risultati positivi e significativi è necessario capire la relazione tra funzione fisica e deficit presenti, e non va dimenticato che ogni buon programma di trattamento non si conclude nello studio del fisioterapista, ma necessita (ed è notevolmente potenziato) dagli esercizi che il cliente apprende in studio e successivamente applica a casa, possibilmente con cadenza regolare. La salute, in fin dei conti, è un percorso: un buon fisioterapista è un ottimo compagno di viaggio.

SERVIZI A DOMICILIO

Quando intervengono situazioni di difficoltà che limitano la mobilità del paziente, impedendogli di raggiungere lo studio, siamo in grado di fornire, a seguito di prenotazione, il nostro servizio direttamente a domicilio.

Per prenotare: 347-9055580

 

 

 

Partita IVA n. 11107950013 - Copyright © Corpo&Mente.info 2014