Shiatsu

Corpo & Mente

Studio Fisioterapico

di Paolo Anzolin

Viale Europa, 7 10014 Caluso (TO)

Tel. 347-9055580 - Email: info@corpoemente.info

 

SHIATSU

Lo Shiatsu è una tecnica di manipolazione terapeutica proveniente dal Giappone. I suoi fondamenti derivano da antiche concezioni mediche e filosofiche cinesi, fatte risalire a periodi compresi tra il 3000 a.C e il 2500 a.C..

Il suo nome deriva da due parole: "shi", ovvero dito, e "tsu", ovvero pressione; si tratta quindi di un trattamento eseguito principalmente attraverso la pressione delle dita, ma anche del palmo, del carpo della mano, ed occasionalmente anche con gomiti e ginocchia, nel caso di tecniche più complesse.

Le radici di questa arte giapponese affondano nella Medicina Tradizionale Cinese (come succede, del resto, per l'agopuntura).

L'obbiettivo di entrambe queste discipline terapeutiche è quello di migliorare lo scorrimento dell'energia vitale (denominata "chi") all'interno di una serie di percorsi interni al corpo, di natura non fisica, definiti come "meridiani".

Secondo i dettami della Medicina Tradizionale Cinese, infatti, un flusso alterato dell'energia vitale all'interno dei meridiani, causato da alterazioni di natura sia psicologica che fisio-patologica, sarebbe alla base della perdita della vitalità, della forza, della salute e della gioia di vivere.

Allo scopo di rimediare a queste alterazioni del flusso energetico, lo Shiatsu si propone di intervenire con una serie di pressioni mirate e progressive, eseguite sulla cute dall'operatore lungo il percorso dei meridiani specificamente coinvolti.

Lo Shiatsu, negli ultimi quarant'anni, è andato incontro ad una diffusione di proporzioni progressivamente crescenti nel mondo occidentale, anche grazie alla particolare gradevolezza del trattamento, e agli ottimi risultati che produce nel combattere l'ansia, la tensione e lo stress.

Dal 1964 lo Shiatsu è riconosciuto ufficialmente dal Ministero per la Sanità e il Benessere giapponese come "forma di manipolazione che si esercita con i pollici, le dita i palmi delle mani senza l'ausilio di strumenti meccanici o d'altro genere, consistente nella pressione della cute volta a correggere le disfunzioni interne, a migliorare e conservare lo stato di salute o a trattare malattie specifiche".

Attualmente, in Giappone, lo Shiatsu è praticato , sia a scopo terapeutico che a scopo preventivo, anche a livello ospedaliero, ed è insegnato in ambito universitario.

 

 

Partita IVA n. 11107950013 - Copyright © Corpo&Mente.info 2014